top of page
Cerca

GIOCHI DI PARETE IN UNICO AMBIENTE

  • Massimo Valli architetto
  • 13 dic 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

progettare casa -pareti contrasto

Buongiorno ho appena comperato casa vorrei un consiglio per arredare il soggiorno, mi piacerebbe inserire sull'angolo della parete corta (dove c'e il divano) un gioco di pietra naturale illuminato da appliche, vorrei un consiglio su questa possibilità (colore tipo di pietra) e possibilmente un disegno Su altra parete vorrei un mobile libreria ma con alcuni vani chiusi e una vetrina grande, dalla parte dell'angolo vorrei proseguire con un ripiano che accompagna il mobile in modo da creare una unica linea per funzione "scrivania-scirttoio" vorrei usarlo per il mio pc all in one e una piccola tastiera quindi di una profondità di circa 45/50 cm Le misure della stanza sono le seguenti parete lunga dove ora vedete il mobile m 5,150 (comprensiva di porta finestra che da sullla veranda m. 1,450) parete corta dove ora vedere il divano e dove vorrei inserire angolo pietra stessa misura meno misure porta angolo della parete dove ora vedete una scrivania di vetro cm 99 poi c'e uno scalino di 53 cm di lunghezza per cm 5 di profondita e ancora 166 cm al fondo muro Allego il materiale che ho a mia disposizione foto e un disegno di come dorebbe venire il mobile che vorrei inserire la piantina è vecchissima quindi non allego Attendo vs gentile riscontro Ringrazio e porgo cordiali saluti Monica S.

PRIMA E DOPO

progettare casa- rivedocasa- prima e dopo

LA PROPOSTA RIVEDOCASA

Abbiamo valutato le Sue richieste che prevedevano la formazione di una parete armadiata con vetrina con prolungamento, su lato perpendicolare, di un piano d'appoggio uso scrivania oltre ad una parete in pietra fronte mobile.

Ci siamo permessi di rivalutare le Sue richieste avanzando alcuni suggerimenti in parte diversi dalle richieste.

Innanzitutto immaginare nuovamente una parete mobili sulla posizione attuale non ci convince. Pensando di mantenere la posizione del divano, a lato della porta d'ingresso, occorre , secondo noi , occorre alleggerire la parete di fronte quella cioè attrezzata.

Mirereremmo ad aumentare la profondità. Pertanto penseremmo di concentrare in unico blocco ( da disegnare nel dettaglio) gli armadi/vetrina sul lato della sporgenza muro, in modo da mascherarla completamente.

Tale parete attrezzata dovrà svilupparsi sino a soffitto eventualmente tamponando la parte superiore con un abbassamento del soffitto di pari larghezza dei mobili.

Questa soluzione ci permette di avere un volume pieno sul lato minore.Le tre/4 ante che si vanno a formare consente di creare ampi spazi contenitori. Parte di essa, volendo puo' essere disegnata a vetrina. La parte centrale, quella piu' scenica, la modelleremmo in cartongesso,.

Una base h 70/80 cm, profondità 20/25 si pone come elemento architettonico in grado di accogliere il televisore, fungere da libreria e da portaoggetti e , nello stesso tempo, attraverso l'inserimento di proiettori, creare un effetto luci sulla parte retrostante.

Le stesse luci illumineranno quadri posti sullo sfondo. L'aggiunta di una o piu' mensole completeranno il quadro scenico.

Non collocheremmo la scrivania nella posizione da Lei indicata per due motivi:

1 - la scrivania sull'ingresso non garantisce la privacy

2 - la luce naturale non è favorevole

Pertanto abbiamo ritenuto di collocarla sulla parete opposta . La finestra permette di avere luce sul lato destro e la posizione defilata garantisce la privacy.

Una mensola appoggiata su un elemento base in cartongesso rende la realizzazione ottimale e di basso costo. In parte della mensola saranno inseriti proiettori che illumineranno la parete in pietra. Ho scelto questa posizione per il rivestimento anche perche' prossima alla finestra e direttamente visibile dall'ingresso del soggiorno. L'effetto materico e di colore contrasta perfettamente con la parte modellata della zona tv.

La base in cartongesso è pensata per appoggiare un divano a due posti

La parete a lato della porta è semplicemente arredata da un divano a tre posti un colore a tinte forti e un grande quadro.

 
 
 

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page